faqs
CHE COS’E’ GOLIAZ HIIT?

Goliaz HIIT è una compagnia creata con lo scopo di fare da coach e allenare atleti di tutto il mondo offrendo una metodologia innovativa di allenamento. Gli allenamenti sono basati sui principi degli HIIT (allenamenti ad alta intensità) e dell’allenamento a corpo libero di tipo calistenico.

QUAL E’ LA DIFFERENZE TRA GOLIAZ CHALLENGES E LE ALTRE APP PER ALLENAMENTO?

Goliaz offre ai suoi atleti un coach umano, reale. Tutti i compiti sono specifici e differenti per ognuno degli atleti. Con Goliaz il coaching non è basato su un algoritmo informatico casuale ma su un programma di allenamento individuale e tagliato su misura.

CHE COSA SONO LE SFIDE MENSILI DI GOLIAZ?

Le sfide di Goliaz vi saranno proposte attraverso GOLIAZ HIIT. Nelle sfide di Goliaz vi sarà chiesto di completare una serie di compiti giornalieri stabiliti per spingervi gradualmente ma in modo costante oltre i vostri limiti. I miglioramenti avvengono ogni giorno. Alla fine del mese valuterete i vostri miglioramenti.

QUALI GRUPPI INTERNAZIONALI DI GOLIAZ ESISTONO A TUTTOGGI?

Fino ad ora abbiamo creati i seguenti gruppi. Sentitevi liberi di unirvi a noi…

Goliaz ARGENTINA

Goliaz AUSTRALIA

Goliaz AUSTRIA

Goliaz BELGIUM

Goliaz BRASIL

Goliaz CANADA

Goliaz DEUTSCHLAND

Goliaz ESPAÑA

Goliaz FRANCE

Goliaz FRENCH POLYNESIA

Goliaz GREECE

Goliaz HOLLAND

Goliaz ITALIA

Goliaz INDIA

Goliaz LITHUANIA

Goliaz MAURITIUS

Goliaz MEXICO

Goliaz POLAND

Goliaz PORTUGAL

Goliaz SLOVENIA

Goliaz SWITZERLAND 

Goliaz UK

Goliaz USA

CHI PUO’ PRATICARE GOLIAZ?

Goliaz è un allenamento ad alta intensità (HIIT – High Intensity Interval Training). Non tutti sono in grado di allenarsi ad alta intensità o non dovrebbero farlo. Se non siete sicuri che questo tipo di allenamento sia adatto a voi per un qualsiasi dubbio legato al vostro stato di salute allora è preferibile che consultiate un medico prima di partecipare.

QUALI SARANNO GLI APPUNTAMENTI PER LA SFIDA DI GOLIAZ ULTRA CORE CHALLENGE ?

Gli atleti riceveranno i loro compiti dal 15 gennaio-11 febbraio. ULTRA CORE avrà nel giorno 0 dei compiti iniziali. Questi compiti saranno essenziali per i giorni seguenti e, quindi, saranno obbligatori.

COME INIZIARE?
  • Unitevi al gruppo Facebook GOLIAZCHALLENGES se non lo avete già fatto finora. Gran parte dell’azione si svilupperà lì.
  • Registratevi per la sfida sul sito com. Se vi siete già registrati in precedenza sarete automaticamente iscritti alla prossima sfida mensile. Usate la vostra e-mail e password per fare il log in quando dovrete riportare i vostri allenamenti.
  • Scaricate la app MAELZ SPORT. La potete trovare gratis sia sull’APPSTORE che su PLAYSTORE.image2
  • Leggete l’articolo del blog BURPEES – I NEED AIR PLEASEcosì saprete come esercitare la vostra tecnica di respirazione.
TUTTI I COMPITI RICHIEDERANNO L’IMPIEGO DELLA APP DI MAELZ SPORT?

No, la app di Maelz Sport sarà necessaria solo per alcuni compiti giornalieri. Gli Atleti saranno informati giornalmente riguardo questo.

COME SI USA IL METRONOMO DI MAELZ SPORT?

Questo metronomo sarà utilizzato e richiesto per eseguire Burpees, Situps, Pushups e Squats.

Per i Burpees dovrete settare il metronomo con 6 BEEPS dove il primo beep è l’allarme come potete vedere nella seguente figura. Ogni volta che sentirete l’allarme (cerchio blu) eseguirete una ripetizione. Notate che potete cambiare il colore dei cerchi cliccandoci sopra. Avrete tre opzioni: blu (allarme), arancione (beep) e marrone (muto).

image4

Per i Situps e gli Squats dovrete settare il metronomo con 2 beep dove il primo beep è l’allarme come potete vedere nella figura seguente. Ogni volta che sentirete l’allarme (cerchio blu) eseguirete una ripetizione…

image3

Per favore, notate che in questi esempi è sempre stata impostata una frequenza di 68. Dovrete impostare la frequenza al valore corretto di ogni compito giornaliero che sarà assegnato per ogni specifico esercizio.

MI SERVE UN CARDIO FREQUENZIMETRO?

Se ne avete già uno fatene ampio uso perché così capirete meglio quali siano le variazioni delle vostre pulsazioni cardiache (BPM – battiti al minuto) durante un allenamento ad alta intensità (HIIT). Negli allenamenti HIIT lascerete spesso la vostra zona di comfort – questo significa che starete lavorando nella vostra zona Anaerobica di Allarme per la frequenza cardiaca (HR). Per comprendere appieno il concetto delle zone di frequenza cardiaca vi consigliamo di leggere l’articolo del blog Let’s get a new Personal Best.

E’ DIFFICILE PRENDERE PARTE A QUESTA SFIDA?

Potrebbe inizialmente sembrarlo per alcuni di voi ma, dopo pochi giorni, comprenderete senza problemi i meccanismi e sarete presi dalla voglia di partecipare alla sfida e riportare i vostri risultati diventerà molto semplice.

COME DEVO RIPORTRE I MIEI COMPITI?

Userete lo username e la password che avete scelto all’atto dell’iscrizione per le  Goliaz Challenges sul sito GOLIAZ.COM ed entrerete sul sito www.goliaz.com. Selezionerete il giorno che intendete riportare e inserirete i dati che vi saranno richiesti. Accertatevi che tutti i dati inseriti siano corretti. Il vostro successo dipenderà anche dall’accuratezza con la quale riporterete le informazioni che dovrete fornire. Sarete opportunamente informati ogni volta che sarà necessario riportare i vostri risultati.

COME POSSO REGISTRARE I MIEI COMPITI SE STO USANDO UN’ALTRA APP?

Sta ad ogni atleta deciderlo. Gli allenamenti di Goliaz possono essere svolti da chiunque, non importa se si faccia uso di Freeletics, Madbarz o Crossfit.

COME FACCIO A SAPERE QUALI SONO I MIEI COMPITI QUOTIDIANI?

Alle 2 am ora centrale Europea (CET) i compiti per quello stesso giorno saranno postati sulla app e sul gruppo Facebook goliazchallenges . Questo è il tempo che è stato valutato essere il più ragionevole affinché tutti gli atleti sparsi per i diversi fusi orari del mondo possano programmare al meglio i propri allenamenti.

CHE COSA SIGNIFICA B70, Si60, Sq65?

B sta per Burpees, Si per Situps, P e Sq per Squats. Il numero che vedete dopo ogni sigla è la frequenza che dovrete settare sulla vostra app di Maelz Sport.

 SE NON RIESCO AD ALLENARMI UN GIORNO, POSSO ANCORA CONTINUARE LA SFIDA?

Dovreste cercare di tenervi sempre al passo. Se, per qualsiasi ragione, non potete allenarvi, potete usare il weekend per recuperare i giorni mancati. Ma abbiate in testa che dipende solo da voi essere al passo con il programma. Il Team di Goliaz non controllerà i vostri allenamenti. In ogni caso, dovete aver chiaro che i risultati che otterrete saranno direttamente correlati a quanto bene seguirete la sfida.

SE DOVESSI INFORTUNARMI O NON POTESSI RECUPERARE I GIORNI MANCATI PRIMA DEL LUNEDI’ SUCCESSIVO, POSSO ANCORA CONTINUARE LA SFIDA?

Sì, potete. In ogni modo, per qualsiasi argomento per il qale avete bisogno di un supporto potete usare la seguente e-mail: support@goliaz.com.

MI SERVE UNA PREPARAZIONE SPECIFICA PER POTER PARTECIPARE ALLA SFIDA?

No, queste sfide sono progettate in modo tale che tutti gli atleti di qualsiasi livello vi possano partecipare. Ognuno riceverà compiti molto specifici che dipendono dallo stato di forma del momento.

DEVO ESEGUIRE TUTTI I COMPITI SENZA FERMARMI?

Tra un set di ripetizioni del medesimo esercizio e l’altro sarete informati esattamente sul periodo di riposo da rispettare. Tra un esercizio e l’altro è ragionevole che sia rispettato un periodo di riposo variabile tra i 4 e i 10 minuti, ma questo dipende da ognuno di voi.

CHE COSA SIGNIFICA ININTERROTTO (UNBROKEN)?

Ininterrotto (Unbroken) significa che si è stati in grado di completare tutti i set previsti per un esercizio rispettando la stessa velocità e frequenza data dal metronomo (pacer). Quando non potete più seguire il ritmo dato dal metronomo allora diciamo che AVETE ROTTO (il ritmo). In questi casi, nel riportare il vostro risultato, informerete a quale ripetizione non siete più stati in grado di seguire il metronomo. Non appena avrete ROTTO dovreste immediatamente ridurre la frequenza dell’esercizio di 10 unità e dovreste cercare di seguire questo nuovo ritmo fino alla fine dell’esercizio. Solitamente, il ritmo che vi viene assegnato è un ritmo fattibile per ognuno di voi. Eccezionalmente, se avete bisogno di ridurre la frequenza nuovamente, allora fatelo. E’ sempre meglio che fare una pausa o interrompersi proprio.

SAREBBE MEGLIO AFFRONTARE I COMPITI QUOTIDIANI DELLA SFIDA PRIMA O DOPO QUELLI CHE SONO ASSEGNATI DAL COACH?

I compiti della sfida sono fatti per dare una continua valutazione di voi stessi. Se siete già stanchi quando farete questi compiti i vostri risultati saranno non veritieri e i vostri progressi ne saranno interessati negativamente. Quindi è importante che svolgiate sempre i compiti quotidiani prima di qualsiasi altra attività.

E’ NECESSARIO FARE DEL RISCALDAMENTO?

Come in ogni altra attività sportiva SI’, avete bisogno di fare un opportuno riscaldamento. Per ogni giorno vi sarà suggerito come effettuare sia il riscaldamento che il defaticamento finale.

DEVO PREOCCUPARMI DELLO STILE CON CUI ESEGUO GLI ESERCIZI?

Si, dovete sempre fare attenzione allo stile e alla forma dell’esercizio.

NEL CASO IN CUI NON POTESSI ESEGUIRE UN PARTICOLARE ESERCIZIO POSSO CAMBIARLO CON UN ALTRO PIU’ FACILE?

Se questo dovesse capitare a causa di una qualsiasi specifica limitazione fisica o per la difficoltà di trovare un’adeguata pista di atletica, per favore informatemi a mezzo e-mail e cercheremo di studiare una soluzione ragionevole.

NON SONO MOLTO FAMILIARE CON ALCUNI ESERCIZI PROPOSTI DA GOLIAZ. DOVE POTREI TROVARE LE SPEIGAZIONI SU COME ESEGUIRE QUEGLI ESERCIZI?

Potete trovare i video su quegli esercizi nella nostra exercises section

Archer Pushups
Dip Hold 
High Dip Hold
Hindu Pushups 
Squat Jumps 
Superman
Wall Sit

LE INFORMAZIONI CHE FORNISCO DEVONO ESSERE CORRETTE?

GOLIAZ è una competizione tra come siete e come vorreste essere. Nella realtà riassume tutto su di voi. Non lasciate mai che il vostro ego prevalga sull’onestà. Non importa cosa gli altri pensino di voi. Voi lo sapete e questo è ciò che conta.

SARA’ DURA?

Sì, non impossibile ma comunque dura. Ma siamo convinti che il divertimento compenserà lo sforzo. Vi verrà sempre chiesto di fare cose che VOI POTETE FARE!

PARTECIPARE ALLE SFIDE DI GOLIAZ PORTERA’ DEI BENEFICI A ME E AL MIO STATO DI SALUTE E FORMA?

Sì, ci aspettiamo che vengano migliorati entrambi gli aspetti oltre le vostre aspettative. In special modo se siete dei novizi in questo tipo di sfide. Sebbene migliorerete moltissimo in termini della vostra resistenza e forza, il vostro più grande risultato sarà dato dal fatto che sarete in grado di dimostrare a voi stessi che potete SEMPRE ANDARE OLTRE i vostri limiti.

Godetevi il viaggio,

Eduardo Santos, GOLIAZ HIIT

*Tutte le richieste e le domande riguardanti questa sfida dovranno essere inviate al seguente indirizzo e-mail: support@goliaz.com.